Team Another Opportunity

ANOTHER OPPORTUNITY FOR MEN…
Il logo della nostra missione spaziale!!

Questo, è il blog del team Another Opportunity! Siamo un gruppo formato da cinque ragazzi delle scuole superiori particolarmente interessati alla scienza, alla scoperta ed allo spazio. Ci siamo imbarcati in questa avventura dopo la proposta fattaci dalla professoressa di fisica, immediatamente accolta con piacere. La “scoperta” di alcune nozioni utili relative alle missioni ed ai tentativi che l’uomo ha condotto con il fine ultimo di comprendere qualsiasi cosa sia presente sul “misterioso” pianeta rosso, ci hanno indotto ad amare sempre di più le meravigliose discipline scientifiche che studiamo ed a vedere come esse si applichino alla realtà supportando l’umanità nella sua continua evoluzione. Per queste nuove conoscenze acquisite dobbiamo senz’altro ringraziare gli esperti, che ci hanno guidato attraverso una serie di interessanti lezioni…


DA CHI E’ COMPOSTO IL NOSTRO TEAM?

ANDREI CHIRCU

Pilota del rover e vicecapitano del team

DANIELE MARZI

Telecronista, gestore e capitano del team

GIOVANNI OLIVA

Appassionato di astronomia e scienze correlate ad essa. Aiutante in diverse mansioni

DANIELE GUADAGNO

Ideatore e disegnatore del logo del team

CJ

Ideatore e disegnatore del logo del team.

Il ruolo di coach della squadra lo ha svolto la professoressa Paola Ferrarelli, che ci ha accompagnato e supportato nel corso di questa fantastica esperienza.


PERCHE’ CI CHIAMIAMO COSI?

Abbiamo scelto di chiamarci Another Opportunity, in onore della sonda Opportunity, giunta su Marte il 25 gennaio 2004, anno della nostra nascita. La missione è stata dichiarata terminata appena un’anno fa. Ci è sembrato quindi doveroso riprendere il nome Opportunity (a cui abbiamo aggiunto “Un’altra”) per una gara relativa al pianeta rosso, luogo che questa ha contribuito a far conoscere più a fondo all’umanità intera. Il nome può essere interpretato anche come “Un”altra opportunità per l’uomo di conoscere profondamente Marte “, cosa che ci auguriamo succeda in un futuro prossimo.


DA DOVE VENIAMO?

Tutti e cinque i ragazzi del nostro team, vengono da Roma, hanno sedici anni e frequentano il Liceo Scientifico Statale Aristotele.


LE LEZIONI…

Di seguito illustreremo brevemente quanto trattato nelle lezioni condotte dagli esperti…

LEZIONE I

Nella prima lezione, si sono introdotte le squadre formate da ragazzi provenienti da tutta Italia. Successivamente, ci è stata fatta una lezione relativa ad alcune caratteristiche geologico-scientifiche del pianeta rosso e ci è stato chiesto di elaborare un racconto creativo (che doveva trattare lo sbarco della nostra squadra sul suolo marziano) e di disegnare un logo (quello che abbiamo riportato all’inizio di questo articolo)…

LEZIONE II

La seconda lezione è stata l’occasione in cui abbiamo potuto conoscere il professor Luca Iocchi, insegnante di robotica ed ingegneria informatica presso “La Sapienza” di Roma (città nella quale tutti i componenti del nostro team risiedono). Ci è stata fatta un’introduzione generale al tema della robotica e al concetto di intelligenza artificiale (AI)…

LEZIONE III

Ci è stata spiegata la modalità di utilizzo dell’interfaccia MARRtino e della relativa installazione della VM (Virtual Machine) che ci sarebbe poi tornata utile nell’effettivo pilotaggio del rover. Inoltre, su suggerimento del professor Iocchi, abbiamo iniziato a prendere confidenza con il simulatore di comandi…

LEZIONE IV

In questa occasione, ci è stato concesso il privilegio di osservare il lavoro all’interno della sede di Altec a Torino. Inizialmente si è visitata una sala in cui si curava l’aspetto informatico dei progetti e sono state poste alcune delle domande che i team avevano inserito sulla piattaforma di Google Classroom. E’ stata poi mostrata una fedele riproduzione di una frazione del suolo marziano dove era posto un modello del rover…

LEZIONE V

E’ stata illustrata l’interfaccia wordPress (con cui è stato scritto anche questo articolo) ed i principali linguaggi di scrittura di blog, siti web e social network (tra i quali il più noto è HTML). Ci è stata inoltre data la possibilità di chiarire alcuni dubbi e perplessità relative alla programmazione e il controllo da remoto di MARRtino…

LEZIONE VI

L’ ultima lezione vera e propria è stata esplicativa relativamente alla connessione VPN che il pilota di MARRtino avrebbe effettuato il giorno della gara e del test-guida (di cui parleremo sotto).


IL TEST DI GUIDA

Precedentemente alla gara, ci è stato chiesto di eseguire un test di guida utile a provare la guida da remoto di MARRTino. Dopo un piccolo imprevisto di connessione, il nostro team ha scelto come pilota Andrei Chircu che ha svolto quanto chiesto con estrema attenzione ed impegno.


SIAMO ALLA FINE…

Dopo questo intenso e motivante percorso, siamo giunti alla fine. Oggi si sono svolte le semifinali, la nostra squadra, con pilota Andrei Chircu e “telecronista” Daniele Marzi, ha totalizzato il punteggio di un tag trovato (quello che recava lo 0). Comunque vadano le selezioni, ci riteniamo soddisfatti di quanto appreso, ma soprattutto dell’impegno che ci ha spinto a lavorare nel migliore dei modi consentitoci. La fine del percorso segnerà l’inizio del cammino di conoscenza che, gli esperti, la professoressa e tutti gli altri team hanno contribuito a far diventare prioritario nei nostri studi, ma anche e soprattutto nei nostri interessi.

Un saluto a tutti, dai ragazzi del team Another Opportunity

Andrei, Daniele, CJ, Daniele e Giovanni