Crea sito

FERMI OZIERI ALLA SCOPERTA DI MARTE CON MARRtino.

Logo del Team

FermiOzierisuMarte dell’istituto di istruzione superiore Fermi di Ozieri, provincia di Sassari (Sardegna) è un team  composto da 2 ragazze e 3 ragazzi di terzo e quarto anno.

Le motivazioni della partecipazione sono principalmente tre:

Abbiamo deciso di partecipare perché ci sembra un’ottima occasione (anche se impegnativa, date le circostanze) di imparare qualcosa in più sul mondo che ci circonda e di approfondire argomenti che ci interessano e che ci saranno utili anche per i nostri studi: robotica e intelligenza artificiale.

Queste ormai fanno parte della nostra vita quotidiana o perché ne sentiamo sempre parlare (per esempio: macchina a guida autonoma, robot che giocano contro gli uomini e vincono, ecc.) o perché abbiamo dei robot a casa (aspirapolvere robot che pulisce autonomamente).

Probabilmente però l’utilizzo dell’intelligenza artificiale che conosciamo meglio è quello che ne viene fatto nei giochi.

Il secondo motivo per cui partecipiamo è la possibilità di simulare la guida su Marte che, oltre ad essere una sfida divertente, ci permetterà di capire meglio alcune delle problematiche che devono essere affrontate e risolte dagli scienziati perché la missione venga portata a termine.

Un altro dei motivi che ci ha spinto a partecipare è il nostro interesse nel scoprire molteplici funzionalità che offre un piccolo dispositivo come Arduino, anche da remoto su Marte.